NBA LEGENDS

In questa sezione, potrete ammirare una breve descrizione, di molte leggenda di tutta la storia NBA.

Coach Phil Jackson

   

Le leggende nell’Nba non sono solo giocatori, ci sono persone che hanno fatto la storia di alcune squadre anche senza giocatore e,essendo in tema con i Chicago Bulls e con Michael Jordan, volevo raccontarvi brevemente la storia di Coach Phil Jackson.

Phil Jackson come allenatore è il leader di ogni epoca per vittorie nei play-off e per percentuale assoluta di vittorie. Ha vinto nove titoli NBA come allenatore, eguagliando il mitico Red Auerbach come allenatore più vincente nella storia del basket professionistico americano. Come giocatore, Jackson, dopo aver giocato al college di North Dakota, è stato scelto al secondo giro, col numero 17 assoluto, dai New York Knicks, con i quali ha vinto due titoli NBA (1969-70 e 1972-73), giocando insieme a gente come Walt Frazier, Willis Reed, Earl Monroe, Bill Bradley, Dave DeBusschere. Nel 1978 è passato ai New Jersey Nets, dove ha ricoperto il doppio ruolo di giocatore e vice-allenatore. Si è ritirato nel 1980. Ha allenato i Bulls dal 1989 al 1998, vincendo sei titoli in due three-peat: 1991-1992-1993 e 1996-1997-1998 (nel 1994 e 1995 Michael Jordan, leader della squadra, si era ritirato per darsi al baseball, lasciando temporaneamente il basket e i Bulls). Celebre è il suo schema di attacco a triangolo, basato sulla continua rotazione delle posizioni in attacco e sull’intercambiabilità dei giocatori, oltre che sull’utilizzo dei lunghi soprattutto in funzione difensiva e di recupero di rimbalzi, mentre il tiro è prevalentemente riservato alle guardie. Dopo il secondo ritiro di Michael, nel 1998, Jackson ha lasciato la panchina di Chicago, la cui dirigenza ha sciolto la squadra campione lasciando partire tutti gli uomini migliori; Jordan, Pippen, Grant & Co. Nel 1999 Phil si concesso un anno di pausa, per poi tornare nel 2000 per allenare i Lakers, dove cn Kobe e Shaq ha dato vita ad un altro three-peat (2000-2001-2002). Pochi giorni fa però Phil ha perso l’opportunità di aggiungere un altro anello a quelli già conquistai, perdendo la serie contro i Boston Celtics 4-2. 

Partiamo con il grande MJ ovvero: Michael Jordan.

MICHAEL JORDAN

   

Michael Jeffrey Jordan (Brooklyn, 17 febbraio 1963) è un ex cestista statunitense.

Annoverato tuttora fra gli sportivi più popolari al mondo, Michael Jordan, in virtù dei titoli conquistati, i primati personali conseguiti e, soprattutto, l’impatto rivoluzionario del suo stile di gioco sullo sviluppo della pallacanestro moderna, è quasi unanimemente considerato il più credibile aspirante al titolo di miglior atleta di tutti i tempi.

La sua maglietta numero 23 dei Chicago Bulls e la sagoma della sua tipica schiacciata a gambe divaricate, divenuta poi il marchio commerciale delle linee di abbigliamento a lui dedicate, sono tuttora suoi simboli inconfondibili e veri e propri bestseller fra gli appassionati di basket.

Jordan viene scelto dai Chicago Bulls come terza scelta assoluta nel primo giro del draft NBA del 1984, dietro Hakeem Olajuwon e Sam Bowie, gioca per 15 stagioni (13 a Chicago e 2 a Washington nel 2002-2003) e vince molti titoli Nba insieme al suo compagno di squadra Scottie Pippen. Nella sua carriera, Mike dichiara 2 ritiri (1994 – 1999) ma poi ritorna sempre a giocare fino al 2003, anno della vera fine della sua carriera.

LODE AL CAMPIONE!!!

 

Una Risposta to “NBA LEGENDS”


I commenti sono chiusi.